Un consorzio globale per restituire voci umane ed espressive a chi è costretto a usare sintetizzatori vocali

Perché voci espressive

Ogni anno migliaia di persone sono colpite da malattie degenerative e perdono rapidamente il controllo della voce. Per il resto della vita, sono costrette ad affidarsi a voci robotiche che non riescono a trasmettere emozioni e intonazione quando parlano con chi le cura o semplicemente dicono ti voglio bene ai propri cari.

malattie degenerative
malattie degenerative

Cosa stiamo facendo

Oggi tecnologie all’avanguardia sono in grado di offrire loro voci autenticamente umane, ma sono necessarie migliaia di voci vere ed enormi risorse computazionali.

USER AVATAR

Giulia

CAKE BIRTHDAY Giovane
·
GLOBE Italiano
USER AVATAR

Luca

CAKE BIRTHDAY Mezza età
·
GLOBE Italiano
USER AVATAR

Sebastian

CAKE BIRTHDAY Mezza età
·
GLOBE Francese
USER AVATAR

Antonio

CAKE BIRTHDAY Adulto
·
GLOBE Italiano

Chi siamo

Siamo aziende che hanno creato un consorzio per consentire ai produttori di comunicatori di sostituire i suoni dei sintetizzatori vocali con voci umane ed espressive.

“È una vergogna che certi dispositivi abbiano voci meravigliose, mentre le emozioni dei malati hanno un suono robotico”

Pino Insegno
Primo donatore

Translated
Translated Azienda leader nel neural language processing
PI CAMPUS
Pi Campus Società di venture capital che investe in intelligenza artificiale
UCBM
Campus Bio Medico di Roma Centro di ricerca e ospedale leader nelle tecnologie di rilevamento delle emozioni
Nemo
Centro Clinico Nemo Polo di innovazione e tecnologia per le malattie neuromuscolari Polo di innovazione e tecnologia per le malattie neuromuscolari

Come partecipare

Registra la tua voce per donarla o salvarla per un uso futuro direttamente sul sito web. Ci vogliono solo pochi minuti.

Dona la tua voce

Possiamo aiutarti a ottenere gratuitamente una voce espressiva per il tuo comunicatore. Sfoglia la Libreria e scegli la voce che più ti convince.

Contattaci

Partner tecnici

Auxilia
Auxilia
Nemo
Softime
Helpicare
Helpicare
Mesa
Easylabs
Easylabs
Leonardo
Leonardo

Domande frequenti

Ho una malattia diagnosticata

INFORMAZIONI GENERALI

Se ho perso la mia voce posso ricevere la sintesi vocale da una donatore volontario?

Sì. Il progetto Voice for Purpose nasce proprio dall’idea di dare alle persone che hanno perso la propria voce un'ampia scelta di voci donate da volontari. Effettua la registrazione del tuo account al link https://library.voiceforpurpose.com e ascolta i campioni audio dei donatori caricati in libreria.

Come faccio a chiedere di usare una voce disponibile nella libreria di Voice for Purpose?

Una volta creato il tuo account nel portale https://library.voiceforpurpose.com, avrai la possibilità di ascoltare i campioni audio resi disponibili da possibili donatori. Ti sarà quindi richiesto di selezionare fino a 3 profili tra quelli caricati nella libreria di voci. I potenziali donatori verranno contattati e il primo tra loro che aderirà alla donazione procederà alla registrazione della propria voce per generare la sintesi vocale che verrà messa a tua disposizione.

Quali tipi di comunicatore possono supportare la sintesi vocale generata?

La sintesi vocale generata può essere utilizzata con l’ausilio di dispositivi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dotati di software di Grid3. Nel caso in cui effettui la registrazione della voce per un utilizzo personale, ti consigliamo di informare il tuo centro clinico di riferimento affinché lo stesso possa tenerne conto nelle fasi di valutazione e prescrizione dei dispositivi di CAA.

Posso utilizzare la sintesi vocale anche su tecnologie comuni?

Sì, oltre che sui dispositivi CAA la sintesi vocale può essere utilizzata con l’ausilio di tecnologie comuni: smartphone, PC, e tablet.

USO DELLA SINTESI VOCALE

Posso registrare la mia voce e utilizzarne la sintesi a distanza di tempo?

Sì, se registri la tua voce e non hai necessità immediata di usare la registrazione, e a distanza di tempo compaiono delle difficoltà di comunicazione tali da non consentire più l’uso della voce, contatta Nemo Lab al seguente indirizzo email voce@nemolab.it per richiedere di attivare la tua sintesi vocale. Una volta generata la tua sintesi vocale, ti verranno fornite le credenziali per poterla utilizzare.

Il servizio di registrazione e utilizzo della mia sintesi vocale è gratuito?

Il servizio di registrazione della voce e di utilizzo della sintesi vocale è gratuito.

Devo essere in carico ad uno Centro clinico Nemo?

No, non è necessario che tu sia in cura ad un centro clinico in particolare. Se sei seguito da una struttura sanitaria di riferimento, ti consigliamo di informare dell’avvio all’attività di registrazione, affinché l’equipe a cui fai riferimento sia consapevole della possibilità di poter fruire di una sintesi vocale personale o donata.

Se la voce scelta non dovesse essere più di mio gradimento, posso cambiarla?

Al momento stiamo lavorando per dare una voce al maggior numero di persone possibile, per cui non abbiamo previsto di assegnare più di una voce alla medesima persona. Tuttavia puoi rivolgerti a Nemo Lab (Voice Lab), chiedendo una voce diversa. Se possibile cercheremo di soddisfare la tua richiesta.

AUTODONAZIONE DELLA VOCE

Come faccio ad utilizzare una sintesi vocale basata sulla mia stessa voce (autodonazione)?

Crea il tuo account come utente accedendo a https://library.voiceforpurpose.com. Verrai contattato da Nemo Lab per procedere alla autodonazione. Puoi anche contattare Nemo Lab direttamente scrivendo all’indirizzo email voce@nemolab.it.

Dove posso effettuare la registrazione della mia voce per l’autodonazione?

Presso un centro Nemo Lab o presso il tuo domicilio.

Quanto tempo richiede registrare la voce per ottenere una sintesi vocale efficace?

Il tempo per effettuare la registrazione della voce può variare da 60 minuti a 180 minuti, è un lasso di tempo variabile che può dipendere da una serie di fattori. Per generare una sintesi vocale naturale e rappresentativa è indispensabile ottenere un tempo minimo di registrazione della voce pari a 45 minuti di parlato. Ad esempio, se la recitazione è chiara ma soggetta a fatica è verosimile che il tempo necessario per raccogliere un campione di voce utile a generare la sintesi sarà maggiore.

Cosa devo fare una volta effettuata la registrazione?

Una volta che hai terminato la registrazione della voce, invii il file audio generato al laboratorio Voice Lab di Nemo Lab al seguente indirizzo voce@nemolab.it.

PREPARAZIONE ALLA REGISTRAZIONE

Quali caratteristiche deve avere la mia voce per eseguire la registrazione e disporre della mia sintesi vocale?

Per effettuare l’attività di registrazione della tua voce (o “autodonazione”) occorre che il tuo parlato sia fluido e comprensibile. Per effettuare l’autodonazione ti sarà richiesto di leggere in modo naturale e spontaneo un testo di frasi predefinite. Quanto più la voce è simile a come si presentava prima dell’insorgenza di una malattia che espone la persona al rischio di perderla, tanto più la sintesi vocale personale generata sarà rappresentativa dell’unicità e dell’identità della persona.

Ho una diagnosi diversa dalla SLA, posso fare lo stesso la registrazione della voce per disporre in un futuro della mia sintesi vocale? (autodonazione)

Sì, l’attività di registrazione è accessibile anche alle persone con una malattia differente dalla SLA, e quindi esposte al rischio di perdere la voce - che desiderano conservare la voce per assicurarsi l’opportunità di disporre di una sintesi vocale personale in futuro.

Posso ricevere la voce da una persona da me indicata?

Attualmente non è possibile, ma sono già in corso le necessarie valutazioni per questa funzionalità sulla base dei bisogni e delle necessità che sino ad ora sono state riscontrate e che potranno emergere nel corso dell’erogazione del servizio.

PRIVACY

Se uso la voce di un donatore conoscerò il nome del donatore?

La donazione della tua voce è anonima. Non conoscerai il nome di chi dona e chi dona non conosce l’identità di chi usa la voce donata.

Se effettuo la autodonazione la mia voce potrà essere utilizzata anche da terzi?

No. La sintesi derivata dalla registrazione della tua voce è utilizzabile solo da te.

Desidero donare la voce

Quali caratteristiche deve avere la mia voce per essere utile ad un'altra persona?

Tutte le voci hanno una personalità. Per donare la tua voce è sufficiente che il tuo parlato sia fluido e comprensibile.

Cosa devo fare per poter donare la mia sintesi vocale?

Crea il tuo account accedendo al link https://donate.voiceforpurpose.com , selezionando la donazione, ti verrà richiesto di registrare un breve messaggio vocale predefinito. Il tuo profilo verrà caricato all’interno di una libreria di possibili donatori e solo quando sarà selezionato da una persona che ne ha bisogno verrai contattato e ti verrà richiesta disponibilità ad effettuare la registrazione completa della tua voce. che richiede circa 60-120 minuti di tempo, a seconda delle persone.

Posso donare la mia voce ad una persona specifica?

Attualmente non è possibile, ma sono già in corso le necessarie valutazioni per questa funzionalità sulla base dei bisogni e delle necessità che sino ad ora sono state riscontrate e che potranno emergere nel corso dell’erogazione del servizio.

Come registro la mia voce?

Per registrare la voce è sufficiente disporre:

  1. a) di un PC, su cui preventivamente installare un software gratuito di registrazione audio, e di un microfono dedicato e adeguato all’attività di registrazione. Ti forniremo le istruzioni e una lista di messaggi predefiniti. L’audio registrato verrà utilizzato per elaborare il modello di sintesi vocale.
  2. b) di un ambiente silenzioso e senza eco, idealmente una camera da letto o un salotto.

Devo essere maggiorenne per donare la mia voce?

Si, devi essere maggiorenne

Quanto tempo richiede una registrazione efficace per generare una sintesi vocale?

Il tempo per effettuare la registrazione della voce può variare da 60 minuti a 180 minuti, è un lasso di tempo variabile che può dipendere da una serie di fattori. Per generare una sintesi vocale naturale e rappresentativa è indispensabile ottenere un tempo minimo di registrazione della voce pari a 45 minuti. Ad esempio, se la produzione del linguaggio verbale è chiara ma soggetta a fatica, è verosimile che il tempo necessario per raccogliere un campione di voce utile a generare la sintesi sarà maggiore.

Il ricevente conoscerà il mio nome?

La donazione della tua voce è anonima. Chi dona non conosce l’identità di chi usa la voce donata, e viceversa, chi usa la voce non conosce l’identità di chi ha donato.

La mia donazione è coperta da privacy?

Sì. Nel contratto stipulato tra Translated e il donatore (denominato “Voice Provider”) è previsto che Translated, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali del Voice Provider ai sensi del Regolamento 679/2016/UE per finalità connesse con l’esecuzione del contratto disciplinato dai Termini di Utilizzo e per le altre finalità specificate nell’informativa fornita ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento. Al momento della registrazione sulla Piattaforma il Voice Provider dovrà prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali fornita da Translated. Accettando i Termini di Utilizzo, il Voice Provider conferma di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali fornitagli da Translated al momento della registrazione sulla Piattaforma.

Quali tutele ho che la mia voce venga utilizzata esclusivamente per lo scopo del progetto?

Tra le garanzie previste nel Contratto stipulato tra Translated e il donatore è previsto che, al fine di ridurre il rischio di un uso della Generazione in violazione dell’autorizzazione concessa. Non sono utilizzi ammessi lo sfruttamento commerciale e la sostituzione di personalità. Qualora l’uso della voce sia fatto in contrasto con gli utilizzi ammessi, Translated può interrompere in qualsiasi momento la generazione vocale

la voce umana